Home Descrizione delle attività

Descrizione delle attività

GUIDA ESCURSIONISTICA MONTANA

Persona esperta nell’escursionismo collinare e montano che si occupa di accompagnare in sicurezza, a piedi, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche leggermente innevati, assicurando la necessaria assistenza. Svolge attività di educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. La sua attività professionale prevede l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Restano esplicitamente escluse le attività proprie della professione di guida alpina così come nomenclate all’art. 2 della Legge 6 del 02/01/1989 e s.m

GUIDA ESCURSIONISTICA EQUESTRE MONTANA

Persona esperta nell’escursionismo collinare e montano che si occupa di accompagnare in sicurezza, a cavallo, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche leggermente innevati, assicurando la necessaria assistenza. Svolge attività di educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità nonché al corretto rapporto e cura degli animali. La sua attività professionale prevede l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Restano esplicitamente escluse le attività proprie della professione di guida alpina così come nomenclate all’art. 2 della Legge 6 del 02/01/1989 e s.m.i.

GUIDA ESCURSIONISTICA CICLO MONTANA

Persona esperta nell’escursionismo collinare e montano che si occupa di accompagnare in sicurezza, in bicicletta, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche leggermente innevati, assicurando la necessaria assistenza. Svolge attività di educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. La sua attività professionale prevede l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività prevede inoltre di illustrare e divulgare il corretto uso della bicicletta ed i vantaggi per l’ambiente derivanti dall’uso anche in contesti urbani. Restano esplicitamente escluse le attività proprie della professione di guida alpina così come nomenclate all’art. 2 della Legge 6 del 02/01/1989 e s.m.i.

GUIDA ESCURSIONISTICA URBANA

Persona esperta nell’escursionismo urbano e suburbano che si occupa di accompagnare in sicurezza, a piedi, persone singole o gruppi in ambienti fortemente antropizzati, assicurando la necessaria assistenza. Svolge attività di educazione alla sostenibilità. La sua attività professionale prevede l’illustrazione degli aspetti ambientali, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

GUIDA ESCURSIONISTICA EQUESTRE URBANA

Persona esperta nell’escursionismo urbano e suburbano che si occupa di accompagnare in sicurezza, a cavallo o in calesse, persone singole o gruppi in ambienti fortemente antropizzati, assicurando la necessaria assistenza. Svolge attività di educazione alla sostenibilità. La sua attività professionale prevede l’illustrazione degli aspetti ambientali, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

GUIDA ESCURSIONISTICA CICLO URBANA

Persona esperta nell’escursionismo urbano e suburbano che si occupa di accompagnare in sicurezza, in bicicletta, persone singole o gruppi in ambienti fortemente antropizzati, assicurando la necessaria assistenza. Svolge attività di educazione alla sostenibilità. La sua attività professionale prevede l’illustrazione degli aspetti ambientali, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

GUIDA ESCURSIONISTICA MARINA

Persona esperta nell’escursionismo marino che si occupa di accompagnare in sicurezza persone singole o gruppi in ambienti marini costieri, assicurando la necessaria assistenza. Svolge attività di educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. La sua attività professionale prevede l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

Vuoi iscriverti?

Scrivici!

it_ITItalian