Home Requisiti iscrizione

Requisiti iscrizione

L’assemblea dei soci, su proposta del Comitato Tecnico Scientifico ha approvato un regolamento riportante tutti i requisiti per l’iscrizione all’associazione.
Di seguito i passi principali ed il link per scaricarne la versione integrale.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

REQUISITI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

PRE REQUISITI
  1. Essere iscritto ad Associazione AGEM ed essere in regola con i versamenti della quota sociale annua di 25 euro(quota confermata per l’anno 2022);
  2. Rispettare lo Statuto, il Codice Deontologico e le linee guida di Associazione AGEM;
  3. Essere in regola con la copertura assicurativa obbligatoria di cui all’art. 13 del regolamento;
  4. Diploma di scuola media superiore;
  5. Essere in regola con la formazione continua prevista dalla normativa vigente e dal presente regolamento.;
  6. Essere in possesso di attestato corso primo soccorso BLS e BLS-D;
  7. Essere in possesso di Certificazione livello B2 di almeno una lingua Straniera;
  8. Conoscere norme, regolamenti e leggi, nonché la giurisprudenza emanata in merito alle Aree Protette ed ai Regolamenti emanati da e per la gestione di parchi ed aree protette, se vi fossero, per la zona geografica in cui intende esercitare l’attività di Guida Escursionistica, inoltre la conoscenza della Legge 6 dicembre 1991, n. 394 (LEGGE QUADRO SULLE AREE PROTETTE) e requisiti specifici;
  9. Conoscere norme, regolamenti e leggi, nonché la giurisprudenza emanata in merito alle attività proprie della professione di guida alpina così come nomenclate all’art. 2 della Legge 6 del 02/01/1989 e s.m.i. ed impegnarsi a non generare confusione o false aspettative nei propri clienti;

GUIDA ESCURSIONISTICA MONTANA

Per ottenere l’attestato per il livello di iscrizione GUIDA ESCURSIONISTICA MONTANA occorre che il socio possegga i seguenti requisiti:

• Esperienza comprovata di almeno di 10 escursioni per la specialità di riferimento, la comprovata esperienza viene verificata da AGEM previo avviso da parte dell’aspirante guida.

ed abbia effettuato:

• Corso di formazione, attinente all’attività svolta e ritenuti validi didatticamente da AGEM per almeno 120 ore
  • Corsi di aggiornamento professionale, attinenti all’attività svolta e ritenuti validi didatticamente da AGEM per almeno 12 ore annuali

GUIDA ESCURSIONISTICA EQUESTRE MONTANA

Per ottenere l’attestato per il livello di iscrizione GUIDA ESCURSIONISTICA EQUESTRE MONTANA occorre che il socio possegga i seguenti requisiti:

ed abbia effettuato:

• Istruttore Federale FISE (1° – 2° – 3° LIVELLO)
  • Corsi di aggiornamento professionale, attinenti all’attività svolta e ritenuti validi didatticamente da Associazione AGEM per almeno 12 ore annuali

GUIDA ESCURSIONISTICA CICLO MONTANA

Per ottenere l’attestato per il livello di iscrizione GUIDA ESCURSIONISTICA CICLO MONTANA occorre che il socio possegga i seguenti requisiti:

• Esperienza comprovata di almeno di 10 escursioni per la specialità di riferimento, la comprovata esperienza viene verificata da AGEM previo avviso da parte dell’aspirante guida .

ed abbia effettuato:

• Corsi di aggiornamento professionale, attinenti all’attività svolta e ritenuti validi didatticamente da Associazione AGEM per almeno 12 ore annuali

GUIDA ESCURSIONISTICA URBANA

Per ottenere l’attestato per il livello di iscrizione GUIDA ESCURSIONISTICA URBANA occorre che il socio possegga i seguenti requisiti:

GUIDA ESCURSIONISTICA EQUESTRE URBANA

Per ottenere l’attestato per il livello di iscrizione GUIDA ESCURSIONISTICA EQUESTRE URBANA occorre che il socio possegga i seguenti requisiti:

ed abbia effettuato:

• Istruttore Federale FISE (1° – 2° – 3° LIVELLO)
  • Corso di formazione, attinente all’attività svolta e ritenuti validi didatticamente da Associazione AGEM per almeno 120 ore

GUIDA ESCURSIONISTICA CICLO URBANA

Per ottenere l’attestato per il livello di iscrizione GUIDA ESCURSIONISTICA CICLO URBANA occorre che il socio possegga i seguenti requisiti:

GUIDA ESCURSIONISTICA MARINA

Per ottenere l’attestato per il livello di iscrizione GUIDA ESCURSIONISTICA MARINA occorre che il socio possegga i seguenti requisiti:

• Patente Nautica Vela e/o Motore entro/oltre 12mn
  • Brevetto brevetto di “Bagnino di Salvataggio”
  • Brevetto sub EN-ISO 3° livello

COMPETENZE TRASVERSALI

Le competenze trasversali rappresentano quel bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che arricchiscono la qualità professionale. Queste competenze, che in gergo vengono chiamate “soft skills” comprendono ad esempio le capacità di comunicare, di relazionarsi con capi, colleghi, clienti e fornitori, di vendere un servizio o un prodotto, così come di organizzare un gruppo di lavoro, di pianificare le attività, di risolvere i problemi in modo flessibile ecc. Le Soft skill minime che ogni esperto dovrà possedere sono: Abilità interpersonali; Competenze digitali; Capacità comunicative; Affidabilità; Time management; Intelligenze emotiva; Decision making; Passione ed entusiasmo; Rispetto ed empatia.

it_ITItalian